martedì 19 aprile 2016

DAVID DI DONATELLO: LO CHIAMAVANO JEEG ROBOT VOLA


Si è tenuta ieri la 60a edizione dei David di Donatello, ovvero i premi assegnati dall'Accademia Nazionale del Cinema. C'è sempre un po' di pregiudizio intorno a questa manifestazione, soprattutto relatiamente alla cerimonia considerata ormai datata anche dal punto di vista dell'intrattenimento. Per non parlare dell'edizione di un paio d'anni fa, discussa soprattutto per via delle simpaticissime uscite di Paolo Ruffini.

"M'appoggio a Mastandrea, v' quanto sono divertente!"
Quest'anno la messa in onda però è passata dalla RAI a Sky (e su Tv8 in chiaro) e l'impianto strutturale di tutta la cerimonia è stato radicalmente cambiato e ricostruito sul modello degli Oscar e dei Golden Globe. Il tutto è apparso molto più svecchiato e dinamico, ma soprattutto ravvivato da un ottimo conduttore come Alessandro Cattelan e dai contributi video dei The Jackal, che hanno aperto la manifestazione con uno sketch di apertura a dir poco geniale che ha coinvolto persino Paolo Sorrentino e che potete trovare QUI.

Pic dei The Jackal
Non solo la cerimonia è stata godibile e costellata di interventi di personaggi illustri come Gabriele Salvatores e Dante Ferretti, ma i film in concorso erano molto interessanti e finalmente si può dire che qualcosa nel cinema italiano stia realmente cambiando. A trionfare è stato Lo Chiamavano Jeeg Robot, primo lungometraggio di Gabriele Mainetti che ha portato a casa sette delle sedici statuette a cui era candidato, aggiudicandosi i seguenti premi: 

- Miglior Attore Non Protagonista: Luca Marinelli

- Migliore Attrice Non protagonista: Antonia Truppo

- Miglior Attore Protagonista: Claudio Santamaria

- Migliore Attrice Protagonista: Ilenia Pastorelli

- Miglior Regista Esordiente: Gabriele Mainetti

- Miglior Produttore: Gabriele Mainetti

- Miglior Montatore: Andrea Moguolo e Federico Conforti

In occasione delle nomination e delle vittorie Lo Chiamavano Jeeg Robot tornerà in sala dal 21 aprile.
Premi meritatissimi, anche se delude la mancata considerazione verso Non Essere Cattivo del maestro Claudio Caligari - nonchè sua ultima opera prima di morire -  in concorso con sedici nomination esattamente come per il film di Mainetti. La statuetta per il miglior regista è andata infatti a Matteo Garrone per Il Racconto dei Racconti, che si è aggiudicato anche i premi per il  miglior truccatore, la migliore acconciatura, le migliori scenografie, i migliori costumi e gli effetti visivi. Vince invece come miglior film Perfetti Sconosciuti di Paolo Genovese, sorprendendo non poco.
Esclusione pressochè totale per il film di Caligari e Suburra, che sembravano promettere molto bene.
E' comunque un segnale più che positivo per il cinema italiano il fatto che la cerimonia sia stata seguita con più attenzione rispetto agli anni scorsi, soprattutto perchè il pubblico era interessato a molti dei film in gara: si può dire che si stia tornando lentamente e a piccoli passi verso una diversificazione maggiore di genere, che poi è il problema più grande del cinema nostrano: negli ultimi anni esistavano due macrogeneri, la commedia e il dramma. Finalmente inizia a non essere più così. Forse.
Ah giusto: in occasione della premiazione ieri ho realizzato una live sul mio canale YouTube per seguirla in diretta, per recuperarla cliccate QUI









5 commenti:

  1. Felicissimo per i premi di "Jeeg Robot". Adesso perchè non candidarlo come film italiano per gli Oscar? Forse esagero... Ma il lo porterei al concorso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, altro che esagerato: ci stanno provando sul serio^^

      Elimina
  2. Ma sicuramente sarà nella cerchia dei papabili film italiani in concorso... In questo 2016 per altro non ci sarà sorrentino, ne garrone, non credo nemmeno salvatores è quello di tornatore a quanto sento ha fatto un po schifo a tutti... Quindi non vedo quale altro film italiano possa essere messo in lizza. Forse veloce come il vento e poi certo mancano ancora 8 mesi alla fine dell'anno vediamo se esce qualcosa di più convincente dal punto di vista anche degli Oscar e del film d'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cercano di portare quello e perfetti Sconosciuti, che ha trionfato come film straniero al tribeca Film Festival! Lo Chiamavano Jeeg Robot intanto è uscito nel numero di sale estere necessario per provare ad essere portato agli oscar

      Elimina
    2. ottimo spero prendano la strada di un jeeg piuttosto che di un perfetti sconosciuti sinceramente...

      Elimina