martedì 26 aprile 2016

LA DISNEY TRA IL DUMBO DI BURTON E IL SEQUEL DI MALEFICENT: NOVE NUOVI FILM ANNUCNIATI



Ormai la tendenza stava prendendo piede ed era solo questione di tempo che la Disney iniziasse a marcirci su con la sua solita aggressività commerciale che ho sempre ammirato. Da poche ore infatti sono stati annunciati ufficialmente nove film in live action tratti da classici di animazione che hanno cresciuto ben più di una generazione. Non sono un fan di questo trend, anche se ad esempio ho apprezzato Il Libro della Giungla diretto da Jon Favreau, uscito di recente. E senza ombra di dubbio di molte di queste pellicole annunciate si poteva fare a meno.

"Sì, così... Rendetemi più forte!"
Questi i titoli in programma:

- Dumbo, diretto da Tim Burton e scritto da quell'Ehren Kruger che aveva già sceneggiato il terzo Scream e gli ultimi tre Transformers. Ammetto che mi incuriosisce una versione nuova della storia di Dumbo, anche se forse avrei preferito vedere il buon vecchio Tim al lavoro su qualcosa di differente.

- Crudelia, basato sulla cattiva de La Carica dei 101. Che sia una pellicola che segue la falsariga di Maleficent? Dato che non avevo apprezzato quel film spero di no, quel che conta è che ad interpretare Crudelia DeMon in persona sia Emma Stone, attrice che amo e che vorrei vedere nei panni di un villai tanto eccentrico.

- Mary Poppins, già paventato tempo fa come il Dumbo di Burton e che costituisce il remake dell'omonimo film con Julie Andrews. Diretto da Rob marshall il film vedrà come protagonista nei panni della stravafgante bambinaia Emily Blunt. Che se magari la smettesse di fare la tizia strana delle fiabe nei film e tornasse a produzioni come Sicario sarebbe meglio, visto il talento che ha.

- Maleficent 2, che francamente non mi sembra molto sensato. Già il primo film per quanto mi riguarda era stato abbastanza inutile e non si prendeva le proprie responsabilita di coerenza, quindi un seguito sulla carta non mi comunica nulla se non la voglia di sfruttare il brand per macinare quattrini. Che per carità, ci sta anche, ma solo se fatto nel modo giusto. E questo non mi sembra esserlo, ma staremo a vedere.

- Lo Schiaccianoci e il Re dei Topi, diretto da Lasse Hallstrom, già regista dell'illegalmente triste Hachiko. Non essendo tratto da un classico Disney sono abbastanza curioso di questa trasposizione, sia per la sua natura intrinseca che per il nome del regista incaricato di dirigerlo.

- Jungle Cruise, film che si rifà ad un'attrazione presente a Disneyland e che vedrà come protagonista Dwayne Johnson (The Rock). Se l'idea di realizzare un film basato su una giostra può sembrare assurda, ricordo che lo stesso era accaduto per Pirati dei caraibi, e non era andata male. l'unica cosa che mi lascia perplesso è la presenza di the Rock, che ormai troviamo in tutti i film possibili e immaginabili.

Prossimamente The Rock sarà protagonista in "Mulan- La Guerriera".

- A Wrinkle in Time, tratto dal romanzo del 1962 Nelle Pieghe del Tempo, di Madeleine L'Engle., Da quest'opera letteraria era già stato tratto tempo fa un film Disney che uscì solo per il mercato televisivo.

- Tinkerbell, live action basato sulla figura di Trilli, la fatina di Peter Pan, interpretato da Reese Witherspoon. Qui sarei interessato a capire se si tratterà di un prequel e se per caso verrà introdotta la figura di Peter Pan in vista di un eventuale live action Disney su di lui, che magari dopo Pan potrebbe non avere senso, ma che secondo me nasconde del potenziale se gestito come si deve.

- Il Libro della Jungla 2. Anche in questo caso non trovo sensato un seguito, dato che già il primo film in live action raccontava tutto il necessario. spero almeno che a dirigerlo ci sia sempre Fauvre.


Tra tanti titoli che possono sembrare assurdi si nascone qualcosa di interessante in potenza. ma mai interessanti come le cifre che la Disney si metterà in saccoccia, ovvio.




 


3 commenti:

  1. Effettivamente sono tutte idee che sulla carta fanno solo ribollire le vene del corpo come non mai.

    Dumbo: uno dei (miei preferiti) Classici meno indicati per un remake in live-action. E il solo sapere che al timone ci sarà il vecchio Burton ... altro che Eleanti Rosa a terrorizzare negli incubi (anche se io personalmente non mi sono mai impressionato per quella scena)

    Crudelia: sottoscrivo quanto hai detto te, specialmente riguardo alla Stone, che pure io apprezzo tantissimo

    Mary Poppins: per il momento, non so che pensare. All'inizio avevano detto che doveva essere un sequel con Anne Hathaway, che ritenevo più adatta come erede della Andrews, ma francamente, dopo aver rivisto il bellissimo Saving Mr. Banks,continuo ad avere dubbi su Mary Poppins in generale, e mi sento sempre più in colpa nei confronti della Travers, in quanto nel biopic hanno certamente romanzato pareccghie cose, in quanto l'autrice non perdonò mai, nè tantomenno si COMMOSSE alla vista del lungometraggio.

    Maleficent 2: .... sono finito quasi all'Ospedale quando l'ho saputo

    Lo Schiaccianoci: Super interessato a quest'ultimo, anche se forse avrei preferito un adattamento tra i Classici tradizionali, possibilmente in 2D (so che è inpensabile, ma sperare non fa mai male)

    Jungle Cruise: non so che dire al riguardo, anche se mi sembra una sorta di Temple Run Disney, FORSE. Comunque The Rock non mi dispiace come interprete di Blockbuster

    A Wrinkle in Time: non lo conosco, nè il romanzo, nè il precedente adattamento, quinidi staremo a vedere

    Tinkerbell: sono parecchio in ansia per questo, al pari di Dumbo, e francamente mi sarebbe bastato avere quei noiosi e "accettabili" film in CGI dedicati alla fatina, di cui il live-action potrebbe essere una sorta di Reboot. Essendo grande fan della storia, sono superpreoccupato al pensiero che possa essere l'ennesimo sminchiamento della stessa, e neanche il primo ad opera della Disney ("Ritorno all'Isola che Non C'è", del 2003)

    Il Libro Della Giungla 2: se non hai mai letto i romanzi di Kipling, Victor, allora non saprai che le storie di Mowgli sono tante, e che si potrebbe fare benissimo una intera saga tratta da esse. Il film di Favreau è riuscito a mettere in luce parecchi aspetti di ciò, come la scena bellissima della Tregua dell'Acqua, o il fatto che che gli elefanti fossero visti come divinità.

    Anche io ho apprezzato tantissimo il film, pur con i suoi difetti (per me, il maggiore è stato rendere King Louie un Gigantopitepico, in quanto così sarebbe stato più logico usare lui come antagonista, visto che Shere Khan al conforonto sembra una comunissima tigre; splendido comunque il doippiaggio di Magalli, FORSE superiore a quello originale di Walken)
    E puoi stare tranquillo, perchè Favreau è riconfermato come regista.

    Queste le mie opinioni personali; spero che tu stia bene per tutto, continua cos' e non farti prendere troppo dal panico ;)

    Ciao

    RispondiElimina
  2. C'è davvero tanta carne al fuoco. Dumbo a parte, sono molto scettico su tutto il resto. Ma sono sicuro che mi dovrò ricredere

    RispondiElimina
  3. Un po' me lo aspettavo "Il libro della Giungla 2" perché il finale mirava solo a quello, ma sono perplesso sul fatto della coerenza. Cioè: nel primo restavano legati tanto al film della Disney quanto al libro (in poca parte), quindi qui si legheranno ad un altro racconto della giungla e all'effettivo secondo capitolo del brand (fallito miseramente nel tentativo di rilanciare il titolo)? In sostanza: non credo sia una buona mossa poiché l'unica scelta è quella d'introdurre finalmente la figura degli uomini nella giungla, ma non so se a quel punto la storia potrà svilupparsi bene.

    Sono ulteriormente perplesso sul rifare Mary Poppins poichè i rifacimenti di un capolavoro di tale portata non portano mai a niente di buono. Cioè: perché rifare un vecchio film quando ne esiste già uno che va bene così com'è?

    Maleficent 2 invece sono curioso: voglio vedere stavolta cosa s'inventano per farmi incazzare.

    Molte aspettative per Crudelia De Mon (sperando che non seguano il filone "Maleficent" e mantengano la coerenza), Tinker Bell (dato che hanno annunciato anche un live action su Peter Pan, l'ennesimo direi), Dumbo e lo Schiaccianoci. Lì davvero potrebbe uscirne qualcosa di bello.

    RispondiElimina