venerdì 15 aprile 2016

AVATAR: ANNUNCIATI QUATTRO SEQUEL


Già poco dopo l'uscita del primo film, ormai più di sei anni fa, James Cameron aveva dichiarato che voleva realizzare almeno altri tre film legati al mondo di Avatar. Idea che si è persa nel corso dei mesi e poi degli anni, fino a qualche settimana fa, quando la Fox ha annunciato ufficialmente la lavorazione di Avatar 2, previsto per dicembre 2018. Poche ore fa però, durante il panel proprio di Fox al CinemaCon 2016, lo stesso James Cameron ha confermato che i sequel previsti non saranno tre, ma quattro, e verranno rilasciati ogni paio d'anni circa. il terzo film uscirà nel 2020, il quarto nel 2022 e infine il quinto appena un anno dopo, nel 2023 (il che mi lascia pensare che quarto e quinto siano un unico film diviso in due parti). Così su due piedi trovo che ben quattro sequel programmati a così grande distanza rispetto al primo film siano forse troppi e nella mia testa la dichiarazione di Cameron suona come la sparata di chi dice di avere la Playstation 5 in mansarda ma non te la fa vedere perchè i genitori gliel'hanno sequestrata.

"Usciranno quattro sequel di Avatar e poi mio cuggino una volta ha visto una senza reggipetto!"

Cameron ha commentato dicendo che

Quello che è stato sviluppato fino ad ora va ben oltre il primo film"
Infatti ogni pellicola avrà una storia autonoma, ma tutto sarà inserito nell'universo narrativo creato precedentemente e già nel primo sequel torneranno Sam Wothington, Zoe Saldana e Sigourney Weaver .
Personalmente non faccio i salti di gioia a pensare che Avatar stia diventando una saga programmata a tavolino, anche se in realtà l'idea di creare un universo natrrativo vasto frullava nella mente di Cameron già da parecchio, come scritto sopra. Quello che mi preoccupa è lo sviluppo narrativo: diciamocelo, Avatar era un film che funzionava in virtù della sua magnificente spettacolarità. Una volta esaurita quella cosa rimane, oltre ad una trama banale e a personaggi già visti e rivisti mille volte? Il mio timore è che ricorrano ad espedienti poco originali per cercare di dare una svolta al tutto.

Crossover tiiiime!... no, eh?
Vedremo come si evolverà la questione, anche se ho il dubbio che il numero di sequel varierà ancora in futuro, andando a diminuire. Anche perchè con i tempi che ha cameron ho i miei seri dubbi che girerà quattro film in cinque anni, è più facile che io abbia possibilità di uscire a cena con Su'nei.






2 commenti:

  1. Temo come te la banalità del tutto. Quattro sequel sono tantissimi. Qui poi mi pare che più che fare ogni anno si sparino numeri sui seguiti e ancora non s'è visto na mazza. Bah.
    Secondo te comunque i nuovi capitoli porteranno innovazioni tecniche differenti come è accaduto per il primo film, che ha praticamente rilanciato il 3D?

    RispondiElimina
  2. Finalmente ha annunciato i sequel... Peccato che l'ha detta grossa. Oh per carità, spero sempre in bene (visto che il primo Avatar mi è piaciuto)... Ma quattro sequel mi sembrano davvero troppi...

    RispondiElimina