mercoledì 11 novembre 2015

LAWRENCE KASDAN: DOPO "HAN SOLO" MAI PIU' "STAR WARS"


Quando venne annunciato il settimo capitolo della saga di "Star Wars", più di tre anni fa, i fan furono colti da un misto di preoccupazione ed entusiasmo, ma quando furono successivamente confermati alla sceneggiatura Kasdan e Abrams gli animi di molti si sono acquietati, almeno in parte. Questo perchè soprattutto il nome di Lawrence Kasdan è sinonimo dio garanzia per i fan di Star Wars, essendo stato co-sceneggiatore de L'impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi, il che costituisce un legame concettuale non indifferente tra questa nuova trilogia e la prima creata da George Lucas.
Ma durante una recente intervista a Bild lo sceneggiatore e regista ha dichiarato esplicitamente non solo che avrebbe voluto chiudere con Star Wars già con Il risveglio della forza e che ha accettato di co-scriverne la sceneggiatura solo perchè i suoi figli hanno insistito non poco, ma anche che senza ombra di dubbio con la sceneggiatura dello spin off Han Solo, la cui uscita è fissata per il 25 maggio 2018, dirà addio definitivamente alla saga.

"Scrivere quattro film della saga è stato abbastanza

Questa la sua dichiarazione ufficiale, che sancisce un definitivo cambio della guardia e che taglia inesorabilmente i ponti con il passato della saga di Star Wars.

Anche Chewbacca si rammarica della notizia, commentando
 con un malinconico ma risoluto "Wuuuuuuuuuhhhuuuuuuuu"

Era ovvio che prima o poi Kasdan avrebbe deciso di non collaborare più alla scrittura della saga, anzi era sembrato a dir poco incredibile che avesse accettato di tornare per occuparsi della sceneggiatura del settimo capitolo, ma certo è che la sua presenza alla scrittura garantiva un certo rispetto delle atmosfere che hanno fatto innamorare milioni di persone dell'universo partorito dalla mente di George Lucas ormai quasi quarant'anni fa. A questo punto si spera che i nuovi sceneggiatori scelti per raccontare la storia principale e i prequel sappiano rivelarsi all'altezza. Purtroppo la differenza tra buon mestiere e puro genio è troppa.

"Aspettare il mio spin off potuto avrebbe"- Yoda, subito prima di comprare una vocale



2 commenti:

  1. È un grande quell'uomo! Comunque in effetti la sua presenza nella scrittura dello spin off su Han Solo è confortante, dato che sinceramente ho molti dubbi su questo film (ho paura che rovinino il personaggio scegliendo un altro attore)!! Per i film futuri, invece, speriamo in bene ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me incuriosisce perchè Lord e Miller sanno il fatto loro, ma è anche vero che, come dici anche tu, la scelta dell'attore sarà molto importante

      Elimina