martedì 16 febbraio 2016

SPAWN: McFARLANE ANNUNCIA IL PROBABILE NUOVO FILM



Un paio di giorni fa è stato diffuso un annuncio che molti lettori incalliti di Comics potrebbero trovare non poco interessante: il tanto chiacchierato film contemporaneo su Spawn, personaggio non convenzionale creato negli anni '90 da Todd McFarlane , tra i fondatori della Image Comics, potrebbe diventare realtá.
Ad annunciarlo è lo stesso McFarlane, che avrebbe dichiarato quanto segue:

Ho quasi ultimato la sceneggiatura, di circa 180 pagine. Di solito in questi casi sono di 120, ma alla fine dovrebbe venire di 140, voglio tenere degli appunti per me. [...] Se tutto va bene potremmo procedere con il casting e iniziare nel 2016, con i dovuti tagli al budget mi piacerebbe essere io a dirigerlo.
Facciamo un passo indietro. Oggi i cinecomics sono diventati un filone piú che popolare, ma ci sono voluti anni per giungere alla situazione attuale. Nei primi anni 2000 fioccavano i primi film supereroistici contemporanei e non sempre si trattava di pellicole che non facessero venire voglia di limarsi le pupille, vedi Daredevil o Ghostrider . Prima ancora avevamo cinecomic che nemmeno venivano definiti come tali, ma come semplici film tratti da fumetti popolari nell'ordine di staccare qualche biglietto facile sfruttando i relativi fandom (quando ancora il termine fandom nemmeno era molto diffuso). Tra questi possiamo ricordare, non senza provare un brivido freddo lungo la schiena, proprio l'adattamento cinematografico di Spawn, diretto da Mark Dippè . Film senza dubbio audace per l'epoca (era il 1997) e che metteva in gioco effetti speciali e visivi tutto sommato  interessanti, con una colonna sonora originale realizzata da icone del metal e del rock come i Metallica .


"Adoro il fatto di non sembrare il figlio brutto del Punitore e di Freddy Krueger! Ah no, aspetta..."


Tutto molto bello, sí. Ma avete provato a riguardarlo oggi? Semplicemente terribile. Si salva solo John Leguizamo, attore oggi ingiustamente bistrattato, nei panni del Clown . Che quello sí che era un pagliaccio terrificante, mica quella cacata di mostro interpretato da Eli Roth. Ma non divaghiamo, che altrimenti l'articolo diventa noioso. Ad ogni modo, sono anni che si parla di un seguito, quindici per la precisione. Era il lontano 2001, anche se tanto lontano non sembra, ma se ci pensi poi ti accorgi che sono trascorsi quindici anni e ti senti vecchio Inside. Dicevamo, era il 2001 e giá McFarlane parlava del seguito, poi nel 2008 sembrava dovesse uscire e giá lí era diventato un reebot, ma nemmeno quello è stato mai prodotto. Ora, dopo cinque anni da quando aveva dichiarato di essere ancora al lavoro sulla sceneggiatura, l'autore torna a farsi sentire. Ma è tutto in forse, ancora non ci sono annunci realmente ufficiali, piú che altro sembra che McFarlane ne sia convinto e ci speri. Come quindici anni fa.

"Sembro comunque meno coglione che in 'Super Mario- Il Film' "

Personalmente credo che se esiste un momento perfetto per tentare di riportare Spawn sul grande schermo è proprio questo, soprattutto dopo lo straordinario risultato al botteghino di Deadpool nel primo week end di programmazione: questo incoraggia sicuramente a produrre più film su supereroi 8o antieroi, come in questo caso) più adatti ad un pubblico adulto ematuro. E un film su Spawn potrebbe essere una discreta tamarrata ignorante e divertente, sperando che il villain principale possa essere un Malebolgia più figo e meno orribilmente digitalizzato. insomma, speriamo che la cosa si concretizzi. Anche se già mi vedo Mcfarlane nel 2038 che si dice ottimista sull'inizio delle riprese.

"Ciao, io sono il criceto mutante di Malebolgia, hanno mandato me per il film"


2 commenti:

  1. Tutto sommato ho un bel ricordo del film originale. Sono d'accordo sul fatto che sia un buon periodo per produrre un nuovo Spawn. Incrociamo le dita!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per l'epoca era molto coraggioso, adesso è invecchiato malissimo xD

      Elimina