Lo so, oggi è uscito un video in cui dico quali film vinceranno nelle varie categorie agli Oscar di stanotte, che trovate QUI. Ma per chi non avesse voglia di guardarselo ho pensato di scrivere un articolo qui, dando anche qualche motivazione.
Ricordo che a partire dalle 01.00 di stanotte commenterò in live sul mio canale youtube (QUI IL LINK PER VEDERLA) la cerimonia insieme ai ragazzi di TwittamiDiNotte, e in contemporanea potrete ascoltarci sul loro Spreaker o su www.twittamidinotte.it
Iniziamo con:
MIGLIOR FILM: Il Caso Spotlight
- La grande scommessa (The Big Short), regia di Adam McKay
- Il ponte delle spie (Bridge of Spies), regia di Steven Spielberg
- Brooklyn, regia di John Crowley
- Mad Max: Fury Road, regia di George Miller
- Sopravvissuto - The Martian (The Martian), regia di Ridley Scott
- Revenant - Redivivo (The Revenant), regia di Alejandro González Iñárritu
- Room, regia di Lenny Abrahamson
- Il caso Spotlight (Spotlight), regia di Tom McCarthy
Sono fermamente convinto che vincerà il film di McCarthy perchè la lotta quest'anno sembra serrata tra Mad Max Fury Road e The revenant, ma il primo è un film che non rispecchia esattamente gli standard dell'Academy e promette diu fare incetta di premi più tecnici, mentre la pellicola di Inàrritu rischia di venire penalizzata per questioni politiche, visto che già lo scorso anno è stato premiato nelle categorie più importanti il suo Birdman e difficilmente gli permetteranno di fare il bis. Tolti questi due rimangono Room, Brooklyn, The Martian, Il Ponte delle Spie e per l'appunto Il Caso Spotlight. Tra questi il film di McCarthy è il più meritevole a mio parere, in quanto mette in gioco una tematica scottante e ha una regia particolare, secca e tagliente. Un film insomma che mette d'accordo i capoccia dell'Academy in fatto di gusti e che sfoggia un cast impressionante.
MIGLIOR REGIA: Mad Max Fury Road
- Lenny Abrahamson - Room
- Alejandro González Iñárritu - Revenant - Redivivo (The Revenant)
- Tom McCarthy - Il caso Spotlight (Spotlight)
- Adam McKay - La grande scommessa (The Big Short)
- George Miller - Mad Max: Fury Road
Ebbene sì, non credo che stavolta trionferà Inàrritu, per i motivi già spiegati sopra. Miller invece non solo ha regalato una regia sorprendente con il suo film, ma ha dimostrato di essere più in forma lui all'età di 70 anni che i registi più giovani asserviti alla macchina del cinema commerciale di oggi. Sebbene io abbia adorato Room, la Grande Scommessa e Il Caso Spotlight sono convinto che la regia di mad Max Fury Road sia insuperabile: dinamica, precisa e quasi perfetta, capace di regalare momenti action da antologia.
MIGLIOR ATTORE PROTAGONISTA: Leonardo Di Caprio
- Bryan Cranston - L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo (Trumbo)
- Matt Damon - Sopravvissuto - The Martian (The Martian)
- Leonardo DiCaprio - Revenant - Redivivo (The Revenant)
- Michael Fassbender - Steve Jobs
- Eddie Redmayne - The Danish Girl
Come ho detto molte volte ultimamente, non credo che Di Caprio si meriti l'Oscar quest'anno: è stato molto bravo, si è speso a livello fisico per girare The Revenant, certo, ma basta superare i propri limiti di uomo per vincere un oscar? Secondo me no. La sua interpretazione è stata meno strepitosa di quel che avrei creduto e l'ho trovato molto più ispirato in film come The Wolf of Wall Street e Django Unchained. Per questo motivo credo che sarebbe più meritato un Oscar a Fassbender o a Cranston. Allora come mai ho pronosticato la vittoria di leo? Perchè bisogna pensare anche al fatto che all'Academy guardano tanto all'apparenza e Di Caprio è diventato l'idolo del web, tutti lo vogliono vedere vincitore e questo rappresenta un'occasione di sfruttamento commerciale enorme. Inoltre Leo ha già vinto il Golden Globe, il SAG e il Bafta per la sua performance: è quasi sicuro ormai chi lo vincerà in questa categoria ormai. E sì, sono un gufo di merda.
MIGLIOR ATTRICE PROTAGONISTA: Brie Larson
- Cate Blanchett - Carol
- Brie Larson - Room
- Jennifer Lawrence - Joy
- Charlotte Rampling - 45 anni
- Saoirse Ronan - Brooklyn
Ho amato la Blanchett e anche la Lawrence in queste lopro ultime interpretazioni, ma devo ammettere che la Larson è stata incredibile: il suo ruolo era oltremodo difficile e più volte nel film il suo personaggio mi è sembrato controverso, anche nonostante le cose terribili che aveva dovuto affrontare non riusciovo a farmelo stare realmente simpatico. La Larson ha saputo infondere nella sua Joy (sì, il personaggio si chiama come quello della Lawrence nell'omonimo film per cui è candidata) un'uimanità incredibile, ma soprattutto realistica. Senza contare che anche lei ha saccheggiato tutti i premi più importanti proprio come Leo.
MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: Sylvester Stallone
- Christian Bale - La grande scommessa (The Big Short)
- Tom Hardy - Revenant - Redivivo (The Revenant)
- Mark Ruffalo - Il caso Spotlight (Spotlight)
- Mark Rylance - Il ponte delle spie (Bridge of Spies)
- Sylvester Stallone - Creed - Nato per combattere (Creed)
Se dovessi pensare ad un vincitore seguendo la meritocrazia punterei tutto su Tom Hardy: il suo Fitzgerald in The Revenant è un villain stratosferico, disgustoso, patetico, meschino e inutilmente malvagio. Oppure vi direi Mark Rylance, elegantissimo ne Il Ponte delle Spie, un grande attore che ha saputo valorizzare ulteriormente la performance di tom Hanks. Eppure sono davvero convinto che l'Oscar quest'anno andrà a Stallone: il suo Rocky Balboa è diventato malinconico, triste e deliziosamente umano. Il ragionamento che mi porta a pensare che vincerà è il seguente: Stallone non è mai piaciuto alla critica, ma stavolta ha recitato in maniera interessante, anche se non da oscar secondo me e ha portato in scena per l'ennesima volta un personaggio da lui creato che ha attraversato i decenni ed emozionato numerose generazioni di spettatori. L'ha cambiato, lo ha cresciuto e fatto maturare. In sostanza è come se con questo premio volessero omaggiare la sua carriera, anche in virtù del fatto che ormai Stallone ha una certa età e le possibilità di vincere la statuetta per lui non saranno molte in futuro. E io dico, dategli l'Oscar alla carriera, no? Ma tant'è.
MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA: Kate Winslet
- Jennifer Jason Leigh - The Hateful Eight
- Rooney Mara - Carol
- Rachel McAdams - Il caso Spotlight (Spotlight)
- Alicia Vikander - The Danish Girl
- Kate Winslet - Steve Jobs
Molti sono convinti che questo sia l'anno della Vikander, ma io credo proprio che si sbaglino: è l'anno della Winslet. Anche lei ha fatto incetta di premi e inoltre è fin troppo ghiotta l'occasione di premiarla insieme a Di Caprio, l'attore che l'ha accompagnata in Titanic, il film che ha fatto decollare la carriera di entrambi. Certo, la Vikander meriterebbe anche di più, ma non credo abbia molte speranze.
MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE: Il Caso Spotlight
- Matt Charman, Joel ed Ethan Coen - Il ponte delle spie (Bridge of Spies)
- Alex Garland - Ex Machina
- Josh Cooley, Ronnie del Carmen, Pete Docter e Meg LeFauve - Inside Out
- Tom McCarthy e Josh Singer - Il caso Spotlight (Spotlight)
- Andrea Berloff, Jonathan Herman, S. Leight Savidge e Alan Wenkus - Straight Outta Compton
Premetto che a mio parere all'Academy dovrebbero rivedere i criteri con cui considerano una sceneggiatura originale o non originale: tecnicamente si parla di sceneggiatura originale quando non si tratta di un adattamento da un libro o un'opera preesistente. Ma trovo assurdo che un film come Straight Outta Compton, basato su fatti realmente accaduti e molto fedele a questi ultimi, sia candidato in questa categoria. Sono convinto che vinca il film di McCarthy per questioni più che altro politiche: se, come credo, vincerà per il miglior film, dovranno assegnare almeno un altro premio analogo come spesso accade in questi casi, e quello per la miglior sceneggiatura è perfetto. Credo che se lo meriti anche in realtà, ma non so quanto la meritocrazia c'entrerebbe da parte dei capoccioni dell'Academy. E Garland con Ex Machina? l'ho sentito chiedere spesso ultimamente. Ecco, per quanto abbia amato quel film, temo che garland stavolta dovrà trovare una corda molto robusta e attaccarsi. Dove non lo dico.
MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE: La Grande Scommessa
- Charles Randolph e Adam McKay - La grande scommessa (The Big Short)
- Nick Hornby - Brooklyn
- Phyllis Nagy - Carol
- Drew Goddard - Sopravvissuto - The Martian (The Martian)
- Emma Donoghue - Room
Questo lo trovo quasi scontato: il film di McKay è stato osannato ovunque e ha vinto anche diversi premi, credo sia anche giusto premiarlo dato che la sceneggiatura è seriamente pazzesca e ben adattata dal romanzo.
MIGLIOR FILM STRANIERO: Il figlio di Saul
- El abrazo de la serpiente, regia di Ciro Guerra (Colombia)
- Mustang, regia di Deniz Gamze Ergüven (Francia)
- Il figlio di Saul (Saul fia), regia di László Nemes (Ungheria)
- Theeb, regia di Naji Abu Nowar (Giordania)
- A War (Krigen), regia di Tobias Lindholm (Danimarca)
lo ammetto, questa la sto sparando un po', dato che ho visto solo questo tra i candidati nella suddetta categoria. Ma non credo di sbagliarmi, dato che sembra quasi scontata la sua vittoria considerati anche i premi ottenuti nell'ultimo periodo.
MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE: Inside Out
- Anomalisa, regia di Charlie Kaufman e Duke Johnson
- Il bambino che scoprì il mondo (O Menino e o Mundo), regia di Alê Abreu
- Inside Out, regia di Pete Docter e Ronnie del Carmen
- Shaun, vita da pecora - Il film (Shaun the Sheep Movie), regia di Mark Burton e Richard Starzak
- Quando c'era Marnie (思い出のマーニー Omoide no Mānī?), regia di Hiromasa Yonebayashi
Qui credo non ci siano dubbi. La Pixar è tornata dopo due anni di assenza quasi tattica, come per dare spazio all'Animation Studio, con un film straordinario. Sì, Quando C'Era Marnie è bello, è anche l'ultimo film dello Studio ghibli, almeno per ora, ma temo non abbia speranze. Anche se io vorrei che vincesse Shaun, Vita da Pecora della Aardman, che è mostruoso e divertentissimo nella sua semplicità.
MIGLIOR FOTOGRAFIA: Mad Max Fury Road
- Ed Lachman - Carol
- Robert Richardson - The Hateful Eight
- John Seale - Mad Max: Fury Road
- Emmanuel Lubezki - Revenant - Redivivo (The Revenant)
- Roger Deakins - Sicario
Lo so, lo so: MA COME?! NIENTE LUBEZKI?!. No, io non credo che quest'anno premieranno Lubezki per la migliore fotografia. sarebbe la terza volta consecutiva e temo che la cosa sia molto difficile. Al contrarip, per quanto la fotografia di The Revenant sia pazzesca e azzardata, non penso sia giusto premiarla solo in virtù del fatto che hanno usato luci naturali. Il rtisultato è ottimo, certo, ma ho come l'impressione che punteranno sulla fotografia ugualmente incredibile di Mad Max Fury Road, dotata di colori straordinari.
MIGLIOR SCENOGRAFIA: Mad Max Fury Road
Potrò sembrare di parte, ma il mio è un semplice ragionamento che unisce logica e meritocrazia. Non sto pronosticando la vittoria di Mad Max Fury Road in molteplici categorie perchè ne sono un grande fan: le scenografie sono strepitose. Non eleganti e pompèose come quelle di The Danish Girl magari, ma belle da vedere e creano un'atmosfera perfetta. Non capirlo sarebbe da sciocchi.
MIGLIOR MONTAGGIO Mad Max Fury Road
- Hank Corwin - La grande scommessa (The Big Short)
- Margaret Sixel - Mad Max: Fury Road
- Stephen Mirrione - Revenant - Redivivo (The Revenant)
- Tom McArdle - Il caso Spotlight (Spotlight)
- Maryann Brandon e Mary Jo Markey - Star Wars: Il risveglio della Forza (Star Wars: The Force Awakens)
Anche qui; il montaggio del film di Miller + superiore a quello degli altri film candidati. E' frenetico, permette allo spettatore di non abbandonatre mai l'adrenalina e la tensione che lo investono per tutta la durata del film e non fa mai calare il ritmo. Semplicemente spettacolare.
MIGLIOR COLONNA SONORA: The Hateful Eight
Quest'anno Morricone spaccherà i culi. me lo sento e se lo merita anche, dato che ha realizzato un lavorodavvero appassionante per il film di tarantino. unico neo è il fatto che buona parte delle tracce è stata riciclata e riarrangiata dai brani scartati da Carpenter per La Cosa, ma onestamente non so quanto possa incidere.
MIGLIOR CANZONE: Writing's On The Wall da Spectre
- Earned It (Abel Tesfaye, Ahmad Balshe, Jason Daheala Quenneville e Stephan Moccio) - Cinquanta sfumature di grigio (Fifty Shades of Grey)
- Manta Ray (J. Ralph e Antony Hegarty) - Racing Extinction
- Simple Song #3 (David Lang) - Youth - La giovinezza (Youth)
- Til It Happens to You (Diane Warren e Lady Gaga) - The Hunting Ground
- Writing's on the Wall (Jimmy Napes e Sam Smith) - Spectre
La mia scelta non si basa solo sulla meritocrazia ma anche sulla speranza che 50 Sfumature di Grigio non vinca l'Oscar nemmeno per questa categoria. sarebbe u oltraggio all'anima proprio.
MIGLIORI EFFETTI SPECIALI: Mad Max Fury Road
- Mark Williams Ardington, Sara Bennett, Paul Norris e Andrew Whitehurst - Ex Machina
- Andrew Jackson, Dan Oliver, Andy Williams e Tom Wood - Mad Max: Fury Road
- Anders Langlands, Chris Lawrence, Richard Stammers e Steven Warner - Sopravvissuto - The Martian (The Martian)
- Richard McBride, Matt Shumway, Jason Smith e Cameron Waldbauer - Revenant - Redivivo (The Revenant)
- Chris Corbould, Roger Guyett, Paul Kavanagh e Neal Scanlan - Star Wars: Il risveglio della Forza (Star Wars: The Force Awakens)
Miller ha usato soprattutto effetti speciali, tangibili e presenti in scena, limitando al massimo l'uso della cgi. Per questo penso che sia il più meritevole di vincere in questa categoria.
MIGLIOR SONORO: Star Wars- Il Risveglio Della Forza
- Andy Nelson, Gary Rydstrom e Drew Kunin - Il ponte delle spie (Bridge of Spies)
- Chris Jenkins, Gregg Rudloff e Ben Osmo - Mad Max: Fury Road
- Andy Nelson, Christopher Scarabosio e Stuart Wilson - Star Wars: Il risveglio della Forza (Star Wars: The Force Awakens)
- Paul Massey, Mark Taylor e Mac Ruth - Sopravvissuto - The Martian (The Martian)
- Jon Taylor, Frank A. Montaño, Randy Thom e Chris Duesterdiek - Revenant - Redivivo (The Revenant)
Il film di Abrams vanta un sonoro davvero ben curato, per cui credo che almeno in questa categoria si aggiudicherà la statuetta.
MIGLIOR MONTAGGIO SONORO: Star Wars- Il Risveglio Della Forza
- Mark Mangini e David White - Mad Max: Fury Road
- Alan Robert Murray - Sicario
- Matthew Wood e David Acord - Star Wars: Il risveglio della Forza (Star Wars: The Force Awakens)
- Oliver Tarney - Sopravvissuto - The Martian (The Martian)
- Martin Hernandez e Lon Bender - Revenant - Redivivo (The Revenant)
Come sopra, nè più nè meno.
MIGLIORI COSTUMI: Mad Max Fury Road
- Sandy Powell - Carol
- Sandy Powell - Cenerentola (Cinderella)
- Paco Delgado - The Danish Girl
- Jenny Beavan - Mad Max: Fury Road
- Jacqueline West - Revenant - Redivivo (The Revenant)
Qui c'è poco da dire: i costumi di questo film sono sensazionali e contribuiscono a rendere l'atmosfera post apocalittica perfetta in tutto e per tutto.
MIGLIOR TRUCCO: Mad Max Fury Road
- Lesley Vanderwalt, Elka Wardega e Damian Martin - Mad Max: Fury Road
- Love Larson e Eva Von Bahr - Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve (Hundraåringen som klev ut genom fönstret och försvann)
- Sian Grigg, Duncan Jarman e Robert A. Pandini - Revenant - Redivivo (The Revenant)
Il trucco del film di miller, come i costumi del resto, è servito a caratterizzare maggiormente i personaggi per renderli memorabili e ha funzionato; pensate anche solo a Nux, a Immortan Joe, Furiosa e ai secondari, come ad esempio il Mangia Uomini.
MIGLIOR CORTOMETRAGGIO D'ANIMAZIONE: Sanjay's Super Team
- Bear Story, regia di Gabriel Osorio Vargas
- Prologue, regia di Richard Williams
- Sanjay's Super Team, regia di Sanjay Patel
- We can't live without cosmos, regia di Konstantin Bronzit
- World of tomorrow, regia di Don Hertzfeldt
Questo corto, proiettato insieme a Il Viaggio di Arlo, è un'esperienza autobiografica dolcissima che difficilmente non vincerà la statuetta a mio parere.
Queste erano le mie opinioni, vi invito a dirmi la vostra usando su Twitter l'hashtag #TDNoscar06 , che è lo stesso che useremo per la live di stanotte!
Quest'anno (Inside Out a parte) non so davvero chi vincerà.
RispondiEliminaPer fortuna mancano pochissime ore :)