martedì 2 febbraio 2016

SAG AWARDS: DI CAPRIO E ELBA TRIONFANO

Alcuni di voi avranno letto il titolo dell'articolo e si saranno chiesti "E cosa sarebbero i SAG?". Con questa sigla si abbrevia abitualmente la Screen Actors Guild, un importante sindacato che rappresenta oltre 100.000 attori e i premi assegnati dall'associazione, che quest'anno si sono tenuti lo scorso 30 gennaio, rappresentano un  riconoscimento prestigioso. Per non parlare del fatto che, esattamente come accade spesso per i Golden Globes, si dice che chi vinca la statuetta per il migliore protagonista ai SAG la vincerà anche agli Oscar e in effetti negli ultimi anni è stato così. Ed ecco il motivo principale per cui scrivo queste righe: Leonardo Di Caprio. Il premio per il miglior attore protagonista gli è infatti stato assegnato per la sua interpretazione in The Revenant e questo è sicuramente un segnale positivo per lui, dal momento che ormai sembra che l'Oscar lo debba vincere per forza. A rendere ancora più memorabile il tutto è stato l'abbraccio sincero e appassionato tra l'attore e Kate Winslet, con cui Di Caprio è rimasto in buonissimi rapporti dai tempi di Titanic.



"In questo momento sono così felice che anche il mio ano sta sorridendo"

Tra gli altri illustri vincitori troviamo il cast del film Il Caso Spotlight: trattandosi di un sindacato rivolto agli attori il premio al miglior cast è tra i più importanti dell'intera manifestazione ed è significativo che l'abbia vinto uno dei film più presenti agli Oscar, ma che non viene dato per favorito in nessuna categoria.  
Ed è toccato ad Idris Elba segnare un nuovo record ai SAG Awards: l'attore ha vinto infatti il premio come miglior attore non protagonista per Beast of No Nation equello per il miglior attore in un film per la tv o miniserie grazie alla sua interpretazione in Luther. Non era mai accaduto che un solo attore ricevesse due premi in due diverse categorie nella stessa edizione e questo fatto va anche a riaprire la polemica relativa all'imminente edizione del 2016 degli Academy Awards sollevata da personalità afroamericane di spicco nel mondo dello spettacolo quali Spike Lee e Jada Pinkett Smith, sostenuta anche da attori caucasici come lo stesso Di Caprio, relativa al fatto che sia una cerimonia troppo white oriented e che non ci siano candidati afroamericani.

"Combatterò questa battaglia come ho combattuto quella contro Tarantino:
solo io posso usare la parola con la 'N' nei miei film. Solo io!"

io presterei particolare attenzione anche a Brie Larson, che ha vinto la statuetta come miglior attrice protagonista per Room (che va ad aggiungersi al Golden Globe vinto per lo stesso ruolo) e ad Alicia Vikander, che si aggiudica il premio per la migliore attrice non protagonista per la sua interpretazione in The Danish Girl. Quest'ultimo risultato in particolare cozza con le previsioni che vedono Kate Winslet come vincitrice agli oscar in quella categoria: che stiano cercando di dirci qualcosa?

In sostanza anche questi SAG Awards aiutano a darci un'idea di come le cose possano andare agli Oscar di quest'anno, anche se naturalmente non ci sono analogie automatiche e può anche darsi che quest'anno i capoccioni dell'Academy decidano di tentare l'effetto sorpresa, premiando fassbender e facendo sparire da sotto il naso la statuetta al buon Leo anche stavolta. Ma, come ho già detto altrove, io non credo che sia stata la migliore interpretazione dell'attore, quindi per quanto mi farebbe piacere vederlo vincere non darei la cosa troppo per scontata. Anche se molto probabile per questioni di marketing.

"Here comes the moneeeeeeeey... MONEY MONEY MONEEEEYYYYY"


Di seguito ecco l'elenco dei vincitori di quest'edizione dei SAG Awards:

Cinema

Miglior cast: Il caso Spotlight
Miglior attore protagonista: Leonardo DiCaprio, 
The revenant
Miglior attrice protagonista: Brie Larson, 
Room
Miglior attore non protagonista: Idris Elba, 
Beasts of No Nation
Miglior attrice non protagonista: Alicia Vikander, 
The Danish Girl
Migliori controfigure: 
Mad Max: Fury Road

Tv



Miglior cast in una serie tv drammatica: Downton Abbey
Miglior cast in una serie tv comica: 
Orange is the New Black
Miglior attore in una serie tv di genere drama: Kevin Spacey, 
House of Cards
Miglior attrice in una serie tv di genere drama: Viola Davis, 
Le regole del delitto perfetto
Miglior attore in una serie tv di genere comedy: Jeffrey Tambor – 
Transparent
Miglior attrice in una serie tv di genere comedy: Uzo Aduba per 
Orange is the New Black
Miglior attore in una miniserie o un film per la tv: Idris Elba – 
Luther
Miglior attrice in una miniserie o un film per la tv: Queen Latifah – 
Bessie
Migliori controfigure: 
Game of Thrones

Nessun commento:

Posta un commento