domenica 31 gennaio 2016

J.K. ROWLING: SVELATE ALTRE SCUOLE DI MAGIA E STREGONERIA


J.K. Rowling con la saga di Harry Potter ha creato un universo che è in costante movimento ed espansione, sia grazie al sito Pottermore, dove è già capitato che la scrittrice diffondesse nuove informazioni (credo ricorderete in tanti il finto articolo di giornale pubblicato più di un anno fa relativo alla Coppa del Mondo di Quidditch, dove i personaggi venivano presentati come cresciuti), che ad eventi straordinari come il sequel Harry Potter and the Cursed Child che verrà presentato sotto forma di opera teatrale il prossimo autunno. 
Proprio su Pottermore è stato pubblicato da poche ore un articolo scritto di pugno della stessa Rowling e presentato prima all'evento celebrativo di Harry Potter tenutosi all'Universal Orlando Resort. In tale scritto vengono rivelati i nomi e le posizioni di tre altre scuole di Magia e Stregoneria situate in giro per il mondo, oltre alle già note Hogwarts (sita in Scozia), Beauxbatons (sita in Francia) e Durmstrang (sita in Romania).

Ecco la mappa ufficiale con la collocazione degli istituti: 

"Credevate di sapere tutto, vero, nerdoni?"


Ecco quali sono le scuole in questione, divise per località (grazie al sito Portus dove l'articolo è stato tradotto in italiano):

GIAPPONE: qui troviamo la scuola Mahoutokoro, dove gli studenti ricevono una sola divisa quando vi entrano a far parte, la quale cresce di taglia insieme al corpo dello studente nel corso del tempo e cambia colore in base al procedere degli anni accademici, diventando bianca se il possessore intraprende attività illegali nei confronti del regolamento scolastico.

NORD-AMERICA: è qui che è situata la scuola Ilvermony, sulla quale non sono stati rivelati dettagli perchè comparirà molto probabilmente nel film di prossima uscita Animali Fantastici e Dove Trovarli, spin off della saga con protagonista un giovane Newt Scamander interpretato da Eddie Redmayne. ottima mossa per aumentare l'attesa della pellicola, non c'è dubbio.

AFRICA: si può trovare qui la scuola di Magia e Stregineria più grande del mondo, Uagadou. L'edificio è incastonato nel fianco di una montagna e nascosto da una coltre di nebbia perenne che lo fa apparire come fluttuante, nascosto al punto che non si conosce la sua esatta ubicazione e chi intende cercarlo sa solo che deve trovare le Montagne della Luna. Essendo l'Africa culturalmente riconosciuta come la culla delle arti magiche gli studenti di questa scuola sono particolarmente dotati nell'apprendimento di branche quali l'Alchimia, l'Astronomia e la Trasfigurazione

BRASILE: Castelobruxo, così si chiama la scuola di questo paese, un edificio di roccia dorata e squadrata dall'aspetto simile a quello di un tempio e protetta dai Caipora, spiriti dal corpo piccolo e coperto di peli. Castelobruxo è l'unica di queste scuole da poco svelate a condividere con Hogwarts la presenza di una foresta annessa.

Che dire, l'Universo di Harry Potter non intende smettere di creare nuove sorprese. Non ci resta che aspettare Animali Fantastici e Dove Trovarli per saperne di più su Ilvermony. E già sento Zia Rowling che ride malignamente, contando i soldi.


"Pensavate davvero che avessi finito con voi?"









1 commento: