mercoledì 2 dicembre 2015

"MOANA": IL FILM DISNEY DA NOI CAMBIERA' NOME



Era nell'aria. Fin da quando, ormai parecchi mesi fa, la Disney aveva annunciato uno dei suoi prossimi film d'animazione, intitolato Moana, sapevo in cuor mio che difficilmente sarebbe approdato da noi con quello stesso nome. Durante la conferenza Disney alle giornate professionali di cinema di Sorrento, che si stanno tenendo in questi giorni, è stato dichiarato il cambio del titolo: il film uscirà in Italia e in Spagna con il titolo Oceania, mentre la protagonista si chiamerà Vaiana. Naturalmente questo cambio è stato percepito da tutti come un voler evitare battute sul fatto che la protagonista si sarebbe chiamate come la popolare pornostar Moana Pozzi, scomparsa più di vent'anni fa, anche se ufficialmente non è stata rilasciata alcuna dichiarazione in proposito.

"Perchè invece Vaiana non somiglia a 'vagina', giusto?"


In realtà pare che questa soluzione sia stata scelta anche per i paesi iberici, dove 'Moana' sarebbe un marchio registrato e quindi non utilizzabile. Per l'Italia invece non ci sono scuse e sinceramente faccio una gigantesca fatica a credere che abbiano semplicemente voluto adeguarsi al titolo spagnolo, non avrebbe granchè senso. Perlomeno il nome Vaiana è una parola haithiana che significa "acqua della grotta" e Oceania richiama il significato di Moana, che vuol dire "grande massa d'acqua".
D'altronde siamo abituati a cambi insensati di titoli che non avevano niente che non andasse, ormai ci abbiamo fatto l'abitudine. Vero, Arlo?

"Ma mi avevano dettoo che ero un dinosauro buono!"



Nessun commento:

Posta un commento