venerdì 4 dicembre 2015

"BATMAN V SUPERMAN": IL NUOVO TRAILER


Su questo blog le notizie sono come il raffreddore: magari arrivano tardi, ma prima o poi ti beccano. Avrei dovuto scrivere questo articolo ieri, ma non ne ho avuto il tempo, quindi seguo la filosofia dello stimato filosofo armeno  Serji Estiqatsi e lo pubblico comunque adesso. 
Martedì abbiamo visto una preview di una cinquantina di secondi in cui Batman veniva smascherato da Superman nell'imminente Batman V Superman- Dawn of Justice, un assaggio del nuovo trailer del film che si sperava caricasse ancora di più i fan. E' stato così? No, nel mio caso mi ha fatto scendere le palle, ma andiamo con ordine: innanzitutto qui sotto trovate il trailer;



Perchè non l'ho apprezzato più di tanto? Domanda legittima a cui corrispondono più risposte che spero troverete altrettanto legittime.

Innanzitutto il trailer manca di epicità: ci sono le botte da orbi, d'accordo, ma il tutto da l'impressione di essere buttato lì, in un marasma di azione confusa e mal montata. Il che ci porta subito al secondo problema che ho riscontrato: questo trailer sembra essere montato con l'ano dall'eremita cieco di Frankenstein Junior. Jumpcut privi di senso che vanno a tempo con una musica che dovrebbe essere incalzante, ma che va e viene senza un vero criterio per lasciare spazio alle simpaticissime battutine di Lex Luthor.
E alè che in men che non si dica siamo già al terzo elemento che sulla carta mi sembra assurdo: è così difficile cercare di portare sul grande schermo un Lex Luthor che somigli anche solo vagamente non so... a Lex Luthor, per dirne una? Jesse Eisenberg è un bravo attore. E l'acqua è bagnata. Ma ovvietà a parte, basta questo perchè sia anche un buon Lex Luthor? Intendiamoci: questa mia considerazione si basa esclusivamente su quanto mostrato, ma quel ragazzotto capellone (ma potrebbe essere una parrucca o potrebbe perdere i capelli nel corso del film, su questo posso passarci sopra senza problemi) che sembra fuori come un balcone e che ad un certo punto urla come un pazzo frasi da scienziato pazzo , che indossa un camice bianco e inizia esperimenti sul cadavere del villain alieno di Man of steel- quel generale Zod interpetato da Michael Shannon, che io considero la sola cosa buona del film- semplicemnete non sembra Lex Luthor. Poi ovviamente vedrò il film senza focalizzarmi sulle poche immagini mostrate, ma la sensazione che ho a riguardo non è proprio buonissima. Ma mettiamo anche il caso che il personaggio sia così come sembra e che nel contesto del film possa anche starci, non sarebbe il Lex che conosciamo. Ci sarebbe qualcosa di male? Forse no, ma dopo aver visto Luthor ridotto ad una macchietta nei film con Christopher Reeve (interpretata da Gene Hackman, ma pur sempre una macchietta) e leggermente più serio, ma ancora poco Luthoresco, da Kevin Spacey in  Superman Returns, magari nel 2015 sarebbe anche ora che dessero la giusta caratterizzazione al personaggio.

"Citami, stronzo. Citami o premo il grilletto"

No, il Luthor di Snallville non lo considero, perdonatemi. Ma proprio no. E poi sto parlando di film, non di serie tv.

Veniamo poi a quello che ha fatto incazzare non poche persone: l'inserimento del villain, che sembrerebbe essere Dooomsday, ma apparentemente derivato dalla mutazione del cadavere di Zod in seguito ad un esperimento di Luthor (e inqueitantemente somigliante ad una tartaruga ninja, aggiungerei) . Come so tutto questo? Semplice: ho visto il trailer. 
Non capisco come mai, ma sembra che ultimamente si stia disimparando a montare i trailer dei film più attesi: la pubblicità di un film non dovrebbe raccontarmelo, ma farmi voglia di andare a vederlo. Qui invece abbiamo un montaggio sequenziale che sintetizza come nasce questo pseudo Doomsday. 
"Sì, ma si sapeva dai". Questa frase l'ho letta e sentita ventordicimila volte oggi. Il fatto che alcune cose fossero scontate, come il fatto che Batman e Superman alla fine si alleassero contro un nemico comune, non significa che abbia senso mostrarle nel trailer di un film che si basa sul fottuto scontro tra i due supereroi.  E' proprio una cosa che uccide l'hype: io ad esempio avevo capito perfettamente che Zod si sarebbe trasformato, anche per via di alcune dichiarazioni dello stesso Shannon circa un suo make up molto pesante, ma lo avevo dedotto. Non volevo che mi venisse tolto ogni dubbio e peraltro in maniera tanto tamarra.
Poi ok, lo scontro verbale tra Clark e Bruce all'inizio ci sta, così come mi piace Ben Affleck come Bruce Wayne ormai stanco e invecchiato. Ma Wonder Woman che irrompe a caso, con quel montaggio con Batman che prima è in macchina, poi è fuori, poi ancora dentro... magari no. Magari si poteva gestire meglio senza fare il collage di due scene diverse spacciandole come una sola. Ma vabbè.

"Raffaello, aiutami a fare il culo a 'sti due!"


ringrazio Mattia Gorini per la foto

Se vi interessasse ho caricato un video con la reaction al trailer e le mie opinioni a riguardo, lo trovate qui sotto:

4 commenti:

  1. Concordo in pieno con quello che hai scritto. Tranne che per una cosa: l'hype questo trailer non lo ammazza sostanzialmente perché chi, come il sottoscritto, ha amato alla follia la trilogia di Batman di Christopher Nolan (finita poco più di tre anni fa, alla faccia del distacco!) e ha odiato alla morte l'uomo d'acciaio, non può avere il benché minimo segno di hype per questo film. La pretesa dei produttori di farci passare come se niente fosse dalla trilogia nolaniana a questo nuovo e annacquatissimo progetto della justice league non fa altro che spingermi a reagire come Benson all'ennesimo cantante che gli presentava Max Giusti!

    RispondiElimina
  2. Concordo in pieno con quello che hai scritto. Tranne che per una cosa: l'hype questo trailer non lo ammazza sostanzialmente perché chi, come il sottoscritto, ha amato alla follia la trilogia di Batman di Christopher Nolan (finita poco più di tre anni fa, alla faccia del distacco!) e ha odiato alla morte l'uomo d'acciaio, non può avere il benché minimo segno di hype per questo film. La pretesa dei produttori di farci passare come se niente fosse dalla trilogia nolaniana a questo nuovo e annacquatissimo progetto della justice league non fa altro che spingermi a reagire come Benson all'ennesimo cantante che gli presentava Max Giusti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ps: Notare poi le inquadrature e le riprese copiatissime (male) dai Batman di Nolan.. Esattamente come accadeva con Webb e Raimi! Invece di usare un nostro stile e creare (come hanno fatto Nolan e Raimi con i loro cinecomics) riproponiamo svogliatamente! Spero per Snyder che il film non sia così. Sennó veramente..

      Elimina
    2. Io un po' di hype ce l'ho, più che altro per via di Terrio alla sceneggiatura!

      Elimina