sabato 2 dicembre 2017

Avengers Infinity War: il trailer più visto di sempre


Il trailer di It, uscito lo scorso 29 marzo è stato tra i più visti di sempre e tuttora ha oltre 45 milioni di visualizzazioni su YouTube. Dopo soli tre giorni dalla sua pubblicazione, il trailer dell'attesissimo Avengers: Infinity War ha totalizzato più di 67 milioni di visualizzazioni, diventando il trailer più visto di sempre in così breve tempo. La domanda sorge spontanea: perché? Cos'ha in più di altri questo film dei Marvel Studios? Perché ad esempio il tdailer un film come Justice League, che porta sul grande schermo alcuni tra gli eroi più popolari dei Comics americani non ha raggiunto simili cifre? Non che i quasi 30 milioni di visualizzazioni realizzati siano bassi, ma si parla di circa la metà della cifra per un film che potenzialmente avrebbe potuto anche essere più atteso.

 La risposta non è difficile da trovare: i Marvel Studios hanno sviluppato in quasi dieci anni un progetto che è cresciuto poco a poco, innovando il modo di fare intrattenimento al Cinema e influenzando pesantemente il filone dei cinecomic, oggi al suo apice. La programmazione di un universo condiviso portato avanti per fasi, con una serializzazione cinematografica mai vista prima, ha fatto sì che il pubblico non solo crescesse, ma diventasse anche fortemente fidelizzare, portando ad un risultato sorprendente una volta giunti al crossover tra tutti i personaggi. Personaggi che, ricordiamolo, sono stati spesso resi più importanti sullo schermo rispetto a quanto non lo fossero mai stati sulla carta stampata. Pensate anche solo ai Guardiani della Galassia, che non erano particolarmente noti prima dei film a loro dedicati, se non ad una nicchia di appassionati dei fumetti.

La figura di un responsabile del progetto come Kevin Feige, vero e proprio showrunner - termine televisivo che qui risulta però quantomai calzante - è il punto focale della questione: un leader forte che ha saputo tenere insieme un progetto ambizioso e che nessuno credeva possibile. Quando anni fa tutto ebbe inizio, nessuna delle altri grandi major prese sul serio la cosa, tracciando di essere di impossibile realizzazione. Il risultato è che ora tutte le grandi case di produzione vorrebbero avere il proprio universo condiviso e ciò è dimostrato dal DC Extended Universe, dal Monsterverse iniziato con Godzilla di Gareth Edwards, dal già fallito Dark Universe dei mostri Universal o dal Shyamalanverse iniziato con Split. Uno dei motivi per cui il DCEU non riesce ad ingranare come dovrebbe, ad esempio, è proprio il fatto che manchi una figura forte di riferimento, qualcuno che gestisca la continuity dei vari film e che stenda un piano di azione che duri nel tempo. Perché ai Marvel Studios hanno saputo dare valore al tempo, bandendo la fretta, arrivando a rompere ogni record di visualizzazione per un trailer in un'epoca in cui i trailer rivestono un'importanza fondamentale, tanto che dal gradimento del promo si può già capire quanto il film potrebbe arrivare ad incassare, approssimativamente.Alla faccia di chi dubitava.

 E badate, non intendo soffermarmi sulla qualità effettiva dei film del Marvel Cinematic Universe, dato che si sta parlando di marketing puro, più che della sostanza di questi film nello specifico. Non ci resta che attendere il vero verdetto, quello del botteghino.


Cosa pensi dell'argomento? Dimmelo con un commento qui sotto! 

Nessun commento:

Posta un commento