mercoledì 25 novembre 2015

"CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR": IL PRIMO TRAILER


Lo stavamo aspettando da mesi ed eravamo convinti che lo avremmo visto solo prima di Star Wars: Il Risveglio della Forza, invece eccolo qui: il trailer di Captain America: Civil War, uno dei blockbuster più attesi del 2016 ispirato ad uno degli eventi fumettistici Marvel più chiacchierati di sempre.

Ecco il link al trailer:







Ammetto che non sono rimasto particolarmente esaltato: il trailer mi è piaciuto, ci hanno ficcato dentro alcune scene a dir poco interessanti, ma non mi ha lasciato quella scossa galvanizzante che ho provato nel vedere il primo trailer del nuovo Star Wars, ad esempio. Questo non significa che sia un brutto trailer, anzi. Forse mi sarei aspettato che mostrassero più scontri tra i vari personaggi, mentre fondamentalmente quel che si vede è Iron Man che si prende a cazzotti con Cap e Bucky, ma capisco perfettamente che il piatto forte se lo terranno per i prossimi mesi. Oltretutto noto che moltissime persone si stanno lamentando del fatto che i presupposti sembrano distanziarsi troppo ridpetto al fumetto e che il tutto sembra troppo incentrato su Captain America.
Due cose:

1. Chi si lamenta ancora, dopo otto anni di Marvel Cinematic Universe, della mancata fedeltà pedissequa verso l'universo Marvel cartaceo non ha capito niente di come Feige e soci lavorino. Ormai il MCU si muove su un binario parallelo alla sua controparte fumettistica e tutti i cicli e gli eventi da cui i vari film prendono ispirazione risulteranno molto diversi. Per cui non sto nemmeno a dire quanto sterile io trovi questa polemica, sarebbe come lamentarsi del fatto che nei film d'azione i poliziotti muoiono sempre due giorni prima di andare in pensione.

2. non so se si sia notato, ma il titolo del film è Captain America: Civil War. Non Civil War: Bruciamme tutt'e cos . E' il terzo film dedicato a Captain America, che prende spunto dalle vicende di Civil War, il tutto opportunamente adattato al contesto cinematografico che si è andato a creare negli ultimi anni. Per cui è ovvio che Cap sia al centro dell'attenzione e che la "guerra" per lui abbia anche motivazioni personali, resta solo da capire quali siano.

"Mi sono fatto tua madre"



Due scene in particolare risultano stupefacenti: Tony dentro all'armatura che tiene tra le braccia un War Machine da rottamare (che Rhodes raggiunga Pietro nei campi Elisi dopo aver ritirato il premio "Morte più Stronza dell'Anno"?) e Cap che, insieme a Bucky, fa il culo ad un iron Man in palese difficoltà, con tanto di musica che incalza.
Ah sì, hanno anche mostrato di sfuggita Black Panther, ma non abbastanza da capire se sia figo oppure se sia solo un tizio di passaggio con il carisma di una fontana di ghisa.

Se vi interessa un mio parere più approfondito vi lascio la reaction con successivo commento che ho caricato sul canale youtube: 


Infine sto ancora cercando di capire se questo sia lo stesso trailer che proietteranno poco prima di Star Wars oppure se in quel caso ne vedremo un altro un po' più ficcante. Io ci spero. male che vada ci si consola con X-Men: Apoclaypse o con Tartarughe Ninja 2.


"Passa al lato oscuro: ci abbiamo i trailer più fichi"












1 commento:

  1. Beh, tartarughe ninja 2 non sarebbe consolante però :D
    Io spero questo nuovo capitolo sia più sui toni de Il soldato d'inverno, cioè un po' meno comico rispetto agli altri. I momento comici ci stanno ma ultimamente esagerano.

    RispondiElimina